OFFERTE SPECIALI | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
PALAZZI DI GANGI PALERMO:


PALAZZI DI GANGI PALERMO

Palazzi di Gangi Palermo

Architetture civili a Gangi in provincia di Palermo un borgo riconosciuto tra i più belli d'Italia.

Palazzo Sgadari è un edificio ottocentesco appartenuto alla famiglia omonima. Ospita il Museo Civico, la Pinacoteca Gianbecchina e il Museo delle armi.

Palazzo Bongiorno


Architetture militari
Castello di Gangi
Torre dei Ventimiglia

La cosiddetta "torre dei Ventimiglia" è una antica torre feudale in stile tardo gotico, oggi campanile della adiacente chiesa madre di San Nicolò, edificata nella prima metà del XIV secolo sotto la signoria dei Conti di Geraci.
Solo tra il XVI ed il XVII secolo venne inglobata dall'edificio religioso. Appartenne tra l'età medievale e quella moderna anche ai cavalieri di Malta.E' stata oggi per un equivoco interpretativo definita torre "civica". In realtà è una falsa attribuzione priva di fondamento storico. La torre si eleva su due piani, più un terzo aggiunto in epoca ottocentesca. Nel XX secolo, la torre è interessata da restauri, completati infine nel 2005.
Oggi erroneamente è stata identificata e classificata come torre civica.

Torre cilindrica
Poco distante dall'area che ospita il convento dei Cappuccini, la torre viene detta anche “saracena”. Di origine medioevale, ha le caratteristiche di una torre per il controllo del territorio. Sono ancora oggi visibili l'arco di accesso e le merlature.

Castello di Regiovanni

L'edificio, oggi fabbricato rurale, si trova a pochi chilometri a sud del centro abitato, addossato ad una cresta rocciosa, alla quale è direttamente collegato: alcuni ambienti sono scavati nella stessa struttura rupestre. La fortezza fu in epoca medioevale oggetto di diversi assedi nel contesto delle ribellioni contro gli aragonesi.
Masseria fortificata di Bordonaro Soprano
A pochi chilometri da Regiovanni è la masseria fortificata di Bordonaro Soprano, a circa 800 metri di altezza. La torre merlata è tuttora esistente, a differenza delle mura e degli edifici, oggi diroccati.

fonte wikipedia


PALAZZI DI GANGI PALERMO

Informazioni article by:
BED AND BREAKFAST BAOBAB, Piazza Armerina
Bed and Breakfast BAOBAB